Descrizione
Il mandorlo è una pianta originaria delle zone asiatiche comprendenti Russia, Cina e Giappone, ed è stato importato nel nostro Paese, in Sicilia precisamente, grazie ai commerci dei fenici nel Mediterraneo.
Le mandorle rappresentano una ricca fonte di calcio, magnesio e fosforo e pertanto sono un’ottima scelta alimentare per garantire il benessere delle ossa, fortificandole e prevenendo, così, l’osteoporosi.
Inoltre, le mandorle sono ricche di fibre che se mangiate in modo corretto possono aiutare a combattere la diarrea e la costipazione.
Modalità di conservazione
Per conservare al meglio le mandorle, evitando perdite della loro qualità e croccantezza, è necessario tenerle in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Per cui, è sconsigliato riporle troppo vicino al piano di cottura o su un davanzale.
La temperatura ideale si aggira intorno ai 15°-20° C. Utilizza, inoltre, i giusti contenitori, prediligendo quelli di vetro a chiusura ermetica che manterranno il prodotto fresco per diversi mesi. Ciò che invece devi evitare sono i sacchetti per alimenti che possono compromettere il gusto e la croccantezza tipici delle mandorle.