Descrizione
Nel Medioevo le mandorle venivano servite a fine pasto per facilitare la digestione. Le mandorle pelate contengono sali minerali, vitamine, fibre e proteine.
In Italia la coltura è diffusa nelle Regioni meridionali ed in particolare in Puglia e in Sicilia, sebbene alcune coltivazioni siano presenti anche in altre regioni, come la Sardegna, l’Abruzzo, la Calabria, la Basilicata e la Campania.
Le mandorle contengono grassi insaturi, proteine e fibre vegetali, sali minerali e vitamine, in particolare Vitamina E e B2 (riboflavina).
Modalità di conservazione
Per conservare al meglio le mandorle, evitando perdite della loro qualità e croccantezza, è necessario tenerle in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Per cui, è sconsigliato riporle troppo vicino al piano di cottura o su un davanzale.
La temperatura ideale si aggira intorno ai 15°-20° C. Utilizza, inoltre, i giusti contenitori, prediligendo quelli di vetro a chiusura ermetica che manterranno il prodotto fresco per diversi mesi. Ciò che invece devi evitare sono i sacchetti per alimenti che possono compromettere il gusto e la croccantezza tipici delle mandorle.