Descrizione
Le mandorle sgusciate e tostate sono ottime da stuzzicare da sole o come accompagnamento a bevande e apertivi. Sono perfette anche in cucina per realizzare ricette dolci e salate. Non a caso, le mandorle sono un ingrediente imprescindibile della nostra cultura culinaria perché capaci di donare gusto anche alle preparazioni più semplici.
Del resto, il processo di tostatura le rende ancora più appetitose rispetto allo stato naturale perché gli conferisce un aroma eccezionale, una consistenza croccante e un gusto più deciso, oltre al fatto che le rende anche più digeribili e sane grazie al rilascio di polifenoli.
Le mandorle tostate sono adatte soprattutto nella preparazione di dolci, snack e merende. Infatti, sono largamente utilizzate per la preparazione di colazioni, spuntini e dolcetti energetici: si possono aggiungere allo yogurt assieme alla frutta fresca, sbriciolare sui pancake o aggiungere alle crepes.
Le mandorle sgusciate e tostate, oltre ad essere deliziose, contengono anche tante vitamine e sali minerali veramente importanti per il nostro organismo.
Modalità di conservazione
Conserva le mandorle tostate in un luogo fresco e asciutto e preferibilmente in contenitori ermetici per alimenti, sacchetti di plastica per congelatore o sacchetti sottovuoto. In questo modo si manterranno inalterate le proprietà organolettiche e la croccantezza delle mandorle tostate per un periodo di tempo prolungato.