Descrizione
Le gustose nocciole sgusciate e tostate le riconosci subito per il loro profumo delizioso. Ne esistono davvero tante varietà e differiscono per la loro particolare forma che può essere tonda o allungata.
Tutte le nocciole hanno, però, un comune denominatore: fanno gola al palato e sono delle vere protagoniste in cucina, essendo perfette sia nei piatti dolci che salati.
Le puoi aggiungere ai cereali, alle insalate, alle salse, ai budini o utilizzarle per conferire croccantezza e gusto a primi piatti, secondi di pesce e di carne. Oltretutto, sono veramente preziose in pasticceria e in gelateria perché costituiscono un ingrediente base di tantissime creazioni, come creme, gelati e torte.
Le nocciole sgusciate e tostate, oltre ad essere squisite ed irresistibili, sono anche benefiche per il nostro organismo: sono ricche di vitamina E, un antiossidante utile per la prevenzione di alcuni tipi di tumore e sono un’ottima fonte di fosforo, potassio, calcio e proteine. Contengono, inoltre, un’elevata percentuale di acidi grassi essenziali, i cosiddetti grassi buoni. Puoi concederti queste sfiziose nocciole anche lontano dai pasti, come snack spezza fame e proteico.
Modalità di conservazione delle nocciole sgusciate e tostate
Le nocciole sgusciate e tostate necessitano di metodi di conservazione adeguati per evitare che si ammuffiscano a causa dell’umidità e per preservarne gusto e aroma nel tempo. Il nostro consiglio è quello di conservarle in barattoli a chiusura ermetica, preferibilmente in vetro, posti lontano da fonti di calore ed umidità. La condizione ideale di mantenimento nel periodo estivo è in un ambiente refrigerato. Durante la stagione invernale, invece, il prodotto può essere conservato senza problemi a temperatura ambiente, date le basse temperature.
Se seguirete queste indicazioni il prodotto si manterrà fresco e fragrante per diversi mesi.