Descrizione
È a partire dalla sgusciatura a quarti delle noci naturali che si ottengono le noci sgusciate di tipo B. Sfiziose e nutrienti, sono ampiamente usate nelle creazioni di gelateria e pasticceria, ma anche nella preparazione di condimenti per primi e secondi piatti, come pesti e impanature croccanti per pesce e carne.
Sono un ottimo snack da portare con sé durante la giornata, senza la fatica della sgusciatura, e sono ideali se accompagnate da macedonie e insalate.
Le noci, come da diversi anni ormai la frutta secca, sono parte integrante della dieta mediterranea. Contengono molte proprietà benefiche, infatti sono ricche di vitamine A, B, C, K, magnesio, fosforo e potassio e, perciò, gli esperti ne consigliano un consumo di circa 30-40g al giorno. Fanno bene al benessere generale dell’organismo e assumerle quotidianamente aiuta in un percorso di alimentazione sano ed equilibrato.
Modalità di conservazione
Per conservare bene e il più a lungo possibile le noci sgusciate di tipo B, utilizza barattoli di vetro dotati di chiusura ermetica o di un coperchio.
Evita di esporre i barattoli con le noci sgusciate alla luce diretta del sole e a fonti di calore.
L’ideale è una temperatura che si aggira sui 10°-15°.